Oggi vogliamo proporvi un esempio di installazione di PIATTAFORMA ELEVATRICE PER DISABILI, soluzione che abbiamo più di una volta menzionato e sulla quale desideriamo spendere qui due parole in più, mostrando un esempio concreto e illustrando in sintesi alcune caratteristiche salienti.
Quando una persona disabile si trova a doversi muovere in sedia a rotelle e c’è una scala o un dislivello da superare, molto spesso ci si trova a dover decidere se sia meglio installare un montascale a pedana oppure una piattaforma elevatrice: questo esempio, corredato di alcune immagini dal luogo di installazione, è in grado di far capire anche a chi non se ne intende la fondamentale differenza di funzionamento fra i due dispositivi. Nelle immagini vediamo infatti una PIATTAFORMA ELEVATRICE, e ci rendiamo subito conto che questa è progettata per raggiungere il piano desiderato muovendosi IN VERTICALE, un po’ come se fosse una sorta di mini-ascensore (ma tecnicamente occorre ricordare che elevatori e ascensori sono due code ben diverse, sia dal punto di vista tecnico che delle direttive e normative).
Laddove è comunque presente una scala (come in questo caso), è dunque meglio il montascale a pedana o la piattaforma elevatrice? Non è possibile dare una risposta certa poiché bisogna valutare caso per caso molti aspetti, fra cui in primis la fattibilità tecnica, nonché le esigenze specifiche del cliente, ma in linea di massima possiamo dire che, laddove fattibile, la piattaforma elevatrice per disabili è migliore sotto molti aspetti, ed ha come unico punto a sfavore purtroppo il prezzo che normalmente è più elevato rispetto al montascale a pedana (ma, anche qui, bisogna sempre vedere caso per caso).
Nota: Il presente articolo, così come tutti gli articoli pubblicati su questo sito web, non è stato redatto da professionisti. Le informazioni che esso contiene sono ricavate perlopiù dalla generica consultazione di fonti web e sono fornite così come sono ed esclusivamente a scopo genericamente indicativo. In ogni caso si declina qualsivoglia responsabilità per eventuali errori e/o inesattezze e/o omissioni.